giovedì 27 gennaio 2011

Gigius SenzaBenza (MacGuffin Records 1993)












Ecco un oggetto di culto per chi ascoltava ( e ascolta ancora) punk rock nei primi anni'90 e arriva proprio dall'Italia, da latina per essere esatti.
I Senzabenza tre lustri orsono si guadagnarono una bella fetta di notorietà e crearono anche una bella scena, denominata Flower Punk Rock , grazie a concerti un pò ovunque, la benedizione di Joey Ramone in persona, ma soprattutto grazie anche a Gigius, il loro secondo album.
Chi scrive lo ha letteralmente consumato e ogni volta che lo mette nel lettore si esalta come se fosse la prima volta. E' imposibile trovare una canzone brutta, noiosa o sottotono e la lunghezza di questo album è notevole, ben 18 pezzi, da sgranocchiare tutti d'un fiato.
Dall'opener If You Go Away fino alla "punk lullaby" She and The Alien  è un susseguirsi di Ramones, Dickies, Hard Ons fino ad arrivare ai Beatles ( omaggiati per altro con Back in the USSR), con un pizzico di psichedelia che si rispecchia anche in alcuni testi come  Sid Barrett'appreciation Society, con citazioni pinkfloydiane in chiave umoristica.
Anche i suoni sono perfetti, puliti e con un tiro che da un punto in più alle canzoni, fattore da non sottovalutare, visto che la maggior parte dei gruppi all'epoca registrava davvero in "bassa fedeltà", un pò per scelta e  un pò per etica, diciamo professionale, mentre last but not least, faccio notare la cover e il booklet del cd, davvero divertente, a fumetti, chiaramente in "romanesco" con la traslazione in prosa più ricercata.
Insomma un capolavoro a tutti gli effetti che vi invito a cercare e ad ascoltare, per riscoprire le radici di una  scena davvero importante che si mosse all'interno dell' underground italiano più di quindici anni fa!
www.myspace.com/senzabenza
http://radiomolotov.blogspot.com/2010/01/senza-benza-gigius-1993.html  (download diretto del cd...ma poi compratelo cazzo!!!)

Nessun commento:

Posta un commento